Tesi di laurea / Prova finale

INIZIO DEL LAVORO DI TESI
  • Per iniziare le attività connesse al lavoro di tesi lo studente deve aver acquisito almeno 180 CFU.

• Lo studente deve prendere contatto direttamente con il docente/relatore e consegnargli il “Modulo ingresso in Tesi” debitamente compilato e firmato. Il modulo (di seguito allegato) va compilato in duplice copia, una per il relatore ed una per lo studente.

• La prova finale consiste nella preparazione e nella discussione pubblica di una tesi, di norma COMPILATIVA, sotto la guida di un relatore ossia di un professore o ricercatore che abbia un incarico di insegnamento in uno dei Corsi di Studio di ambito farmaceutico incardinati nel Dipartimento; tale tesi è basata principalmente sulla raccolta e sulla elaborazione di materiale bibliografico inerente tematiche proprie del Corso di Laurea Magistrale.

È data possibilità allo studente di svolgere una tesi a carattere SPERIMENTALE.

La tesi sperimentale comporta la produzione di dati originali tramite:

a) attività a carattere sperimentale da svolgersi presso laboratori di ricerca universitari o extrauniversitari in Italia o all’estero;

b) attività a carattere sperimentale pratico-professionale da svolgersi presso strutture di ambito sanitario pubbliche o private, italiane o straniere.

Il lavoro di tesi sperimentale svolto presso altri Atenei o presso enti esterni, pubblici o privati, italiani o stranieri richiede necessariamente l’autorizzazione del CCdS.

Per lo svolgimento delle attività sperimentali è necessaria la stipula della relativa convenzione tra gli enti esterni ed UNIPR (se non già in essere), propedeutica alla stesura di un progetto formativo.

Per tali adempimenti lo studente deve prendere contatto con il Presidente del CCdS e successivamente con la U.O. Carriere e Servizi agli Studenti tramite la quale avrà accesso anche alla modulistica.

• Nel caso di tesi da svolgersi all’estero lo studente potrà attivarsi per accedere alle risorse legate ai Progetti di Mobilità Internazionale. (Referenti di Dipartimento: Prof. Alessio Lodola (Coordinatore), Prof. Alessandra Rossi,  Prof. Ilaria Zanotti).

• Alla prova finale sono attribuiti 15 CFU.
    Per gli studenti immatricolati prima del 2019-20, nel caso di scelta di tesi sperimentale lo studente dovrà dedicare all’attività di tesi anche i 12 CFU previsti per le attività a libera scelta.
    Per gli studenti immatricolati dal 2019-20, nel caso di scelta di tesi sperimentale lo studente potrà, su base volontaria, dedicare all’attività di tesi 4 dei 12 CFU previsti per le attività a libera scelta.
Elenco delle Farmacia disponibili allo svolgimento di Tesi Sperimentale

A seguire puoi consultare l'elenco delle Farmacie della provincia di Parma disponibili ad accogliere studenti per lo svolgimento di Tesi Sperimentale di tipo Pratico-Professionale.

DOMANDA DI LAUREA

ADEMPIMENTI

Per essere ammesso a sostenere l'esame di laurea, lo studente deve anzitutto compilare il questionario sul grado di soddisfazione sul Corso di Studio, a questo link:
La compilazione del questionario on line da parte degli studenti avviene in modo anonimo, una sola volta, ed è possibile solo utilizzando il proprio account istituzionale (ossia username e password utilizzati per l'account di posta elettronica dell'Università)

Successivamente, entro un mese dalla data di laurea, il laureando dovrà effettuare la procedura di domanda di laurea on line, durante la quale dovrà obbligatoriamente inserire, tra gli allegati, il modulo A50-F (autorizzazione alla presentazione della tesi di laurea Studenti di Farmacia).

Il modulo A50-F dovrà essere scaricato dallo studente ed inviato via posta elettronica al relatore, il quale provvederà a compilarlo, firmarlo digitalmente (tramite il sistema U-sign) e a ritrasmetterlo via e-mail allo studente, che potrà così allegarlo alla propria domanda di laurea on line.

Il laureando deve, inoltre, entro le scadenze indicate:

• Terminare tutti gli esami, incluso il tirocinio: 10 giorni dalla data della laurea;
  • Effettuare l’upload del proprio lavoro di tesi/elaborato definitivo all’interno della propria area riservata sulla Piattaforma Esse3:
    7 giorni dalla data della laurea.
    (L'upload dell'elaborato sostituisce la consegna della copia cartacea alla Segreteria Studenti)
  • Sul Portale di Ateneo, alla pagina web dedicata sono pubblicate le guide studente e docente che illustrano tutti i passaggi della procedura.

Attenzione: Emergenza Coronavirus - Per le sedute di laurea che si terranno durante il periodo di emergenza sanitaria, onde evitare la consegna manuale di documentazione, i laureandi potranno trasmettere il CD della tesi di Laurea alla Biblioteca di Farmacia e Scienze degli Alimenti seguendo le indicazioni riportate in questa pagina.

I Laureandi devono inoltre prendere visione del documento riportante i requisiti tecnici della presentazione in formato PowerPoint della tesi.

Il FORMAT della copertina della tesi deve ricalcare il modello di seguito allegato.

Lo studente che, pur avendo già presentato tutti i documenti per la laurea e pagato il costo della pergamena non si laurei nella sessione prevista deve avvisare la segreteria studenti.
In seguito, dovrà ricompilare la domanda on line per la sessione successiva, e pagare nuovamente il bollo virtuale di 16 euro (il versamento per il costo della pergamena e relativo bollo rimane valido, salvo conguagli per eventuali aumenti).

AlmaLaurea

Gli studenti sono invitati a consultare i servizi offerti dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea contenuti nella brochure di seguito riportata