Test di autovalutazione

Test online di verifica delle conoscenze di base di Matematica, Fisica, Biologia e Chimica

Che cos’è?

 

Il test di verifica delle conoscenze di base di Matematica, Biologia, Fisica e Chimica è composto da 10 quesiti a risposta multipla di Matematica, 10 di Biologia, 10 di Fisica e 10 di Chimica.

 

Per superare il test dovrai rispondere correttamente ad almeno 4 domande di Matematica, 7 domande di Biologia, 6 domande di Fisica e 6 domande di Chimica, in caso contrario ti verrà attribuito un OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo) nella materia in cui non hai raggiunto il punteggio minimo.

 

L’assegnazione di un OFA implica la frequenza obbligatoria a lezioni di recupero nella rispettiva materia di base, secondo speciali programmi didattici integrativi (Progetto IDEA) organizzati dall’Ateneo. Le lezioni di recupero si svolgono online secondo un orario prefissato pubblicato sull’orario delle lezioni.

 

L’OFA assegnato si considera assolto col superamento di un’apposita verifica i cui contenuti, data e ora di svolgimento sono stabiliti e comunicati dal docente titolare dell’insegnamento agli studenti interessati, oppure col superamento del corrispondente esame di profitto.

 

Nel caso di mancato assolvimento degli OFA entro il primo anno accademico di corso, potrai comunque iscriverti al secondo anno di corso, ma non potrai sostenerne gli esami prima dell’assolvimento dell’OFA.

 

 

Come si svolge?

 

Il test si svolge online sulla piattaforma Elly ed è obbligatorio per tutti gli studenti del primo anno: agli studenti che non effettueranno il test secondo le modalità descritte in questa pagina sarà assegnato d’ufficio un OFA per ciascuna delle quattro materie.

 

La durata del test (un solo tentativo a disposizione) è di 60 minuti, durante i quali potrai concluderlo ed inviarlo in qualsiasi momento. Trascorsi i 60 minuti che avrai a disposizione, il test si concluderà automaticamente, ed il punteggio che avrai ottenuto sarà comunque registrato.

 

Per iscriverti al test e svolgerlo devi leggere con attenzione la seguente GUIDA dove troverai anche il link di accesso a Elly:

GUIDA AL TEST DI AUTOVALUTAZIONE

Ti ricordiamo che per sostenere il test dovrai utilizzare esclusivamente le tue credenziali di posta di ateneo, se ti sono già state assegnate (username: nome.cognome@studenti.unipr.it e relativa password), e che non sono consentiti l'uso della calcolatrice, di motori di ricerca online od altri ausili web o cartacei come ad esempio libri di testo o manuali.

Ti invitiamo ad osservare queste indicazioni con correttezza, in quanto sia il test di autovalutazione che l’eventuale obbligo di frequenza alle lezioni di recupero - nel caso ti vengano assegnati uno o più OFA - sono strumenti che il Corso di Studio ti offre per permetterti di verificare se la tua preparazione nelle materie di base è adeguata per seguire senza difficoltà e con profitto gli insegnamenti del primo anno e quindi superare i corrispondenti esami.

 

Il risultato del tuo test non sarà pubblico: sarà visibile solo a te e comunicato in forma riservata ai docenti delle materie coinvolte, limitatamente al corso di competenza (per esempio: il docente di Istituzioni di Matematica potrà conoscere solo il tuo punteggio in Matematica, il docente di Chimica Generale solo il tuo punteggio in Chimica, e così via…).

 

 

Quando si svolge?

 

 Il test sarà accessibile da lunedì 28 settembre (ore 12:00) a lunedì 5 ottobre 2020 (ore 12:00). Dopo aver effettuato il test potrai subito conoscere il tuo punteggio in ciascuna materia e quindi sapere se ti sono stati assegnati degli OFA, mentre potrai verificare le risposte corrette collegandoti al test dalle ore 12.00 di lunedì 5 ottobre fino alle ore 12.00 di venerdì 9 ottobre 2020.


Gli studenti che non abbiano ancora perfezionato l’immatricolazione alla data di chiusura del test sopra indicata potranno eseguirlo in una seconda sessione che si svolgerà secondo le stesse modalità e che sarà accessibile da lunedì 26 ottobre (ore 12:00) a lunedì 2 novembre 2020 (ore 12:00).

Le risposte corrette della seconda sessione del test saranno pubblicate dalle ore 12.00 di lunedì 2 novembre fino alle ore 12.00 di venerdì 6 novembre 2020.


 

Per ulteriori chiarimenti sul test di autovalutazione, puoi scrivere un messaggio di posta elettronica all’indirizzo didattica.farmacia@unipr.it specificando nell’oggetto: “Supporto Test di Autovalutazione – Farmacia”.

 

Qui sotto puoi trovare degli esempi dei test di autovalutazione delle conoscenze basilari richieste per l’accesso al Corso di Studio in Farmacia che potranno aiutarti a verificare la tua preparazione in Matematica, Fisica, Biologia e Chimica.

Area di Esercitazione

 

Archivio informazioni a.a. precedenti