Utilizzo delle banche dati per le ricerche bibliografiche

Docenti: 
Crediti: 
3
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Responsabile della didattica: 
Settore scientifico disciplinare: 
FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO (CHIM/09)
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Anno di corso: 
5
Lingua di insegnamento: 

ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve avere le competenze per:
1) conoscere e consultare le banche dati e la letteratura;
2) scegliere la tipologia di banca dati più utile per il reperimento delle informazioni bibliografiche;
3) conoscere i vari tipi di pubblicazione scientifica, quali communication, letter, article, review, patent;
4) analizzare criticamente i risultati di una ricerca bibliografica;
5) applicare i filtri per affinare la ricerca;
6) esportare ed archiviare i risultati della ricerca bibliografica;
7) individuare i riferimenti per la preparazione della bibliografia della tesi di laurea.

Contenuti dell'insegnamento

Le lezioni riguardano la descrizione e il funzionamento 1) delle principali banche dati di interesse farmaceutico, quali Scopus, Web of Science, PubMed, ScienceDirect, Google Scholar, Cochrane library, Scifinder, Reaxys, CHEMnetBASE e la banca dati farmaci; 2) delle Farmacopee Europea, Americana e Britannica; 3) della banca dati Espacenet per la ricerca dei brevetti e 4) del Journal Citation Reports quale indicatore della performance delle riviste scientifiche.

Bibliografia

Il materiale didattico, utilizzato durante le lezioni, è disponibile on line sulla piattaforma Elly.

Metodi didattici

Il corso prevede delle lezioni frontali supportate dall’ausilio di strumenti informatici per la proiezione del materiale didattico che sarà messo a disposizione degli studenti. Saranno utilizzati i database online per svolgere delle esercitazioni e aiutare gli studenti a svolgere delle ricerche in maniera indipendente.

Modalità verifica apprendimento

La modalità di verifica dell’apprendimento consiste nella presentazione, mediante l’utilizzo di un supporto informatico, di una ricerca bibliografica da parte dello studente su un argomento di sua scelta. Sarà valutato quali e come le banche dati sono state utilizzate, la capacità dello studente di applicare filtri per affinare la ricerca e l’organizzazione della bibliografia.
L’esame è valutato come Idoneità.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabil...).