RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E BANCHE DATI IN CHIMICA

Docenti: 
CERA GIANPIERO
RIGHI Lara
Crediti: 
3
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Responsabile della didattica: 
Settore scientifico disciplinare: 
CHIMICA GENERALE E INORGANICA (CHIM/03)
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- Saper consultare le banche dati e la letteratura per reperire informazioni di tipo chimico.
- Conoscere le principali banche dati di tipo scientifico e saper scegliere autonomamente la tipologia di banca dati più utile per il reperimento di determinate informazioni bibliografiche.
- Conoscere le caratteristiche principali e le differenze tra vari tipi di pubblicazione scientifica (letter, article, review, patent), nonché le problematiche inerenti la protezione delle proprietà intellettuali.
- Reperire e vagliare le fonti di informazioni della letteratura scientifica.
- Recuperare agevolmente le informazioni inerenti un determinato problema/argomento di tipo chimico dalla letteratura e dalle banche dati.
- Analizzare criticamente i risultati di una ricerca bibliografica e di applicare i filtri opportuni per affinare la ricerca stessa.
- Esportare ed archiviare i risultati della ricerca bibliografica in modo che siano facilmente accessibili per consultazioni future.
- Avvalersi di metodi informatici/computazionali per l'elaborazione dei dati.
- Recuperare tutte le informazioni bibliografiche necessarie a pianificare ed effettuare la sintesi di materiali e molecole organiche, inorganiche ed organometalliche.
- Condividere con altri le informazioni, anche in lingua inglese, in modo agevole utilizzando strumenti multimediali.

Prerequisiti

Conoscenza dei fondamenti di chimica, di reattività e di struttura dei composti chimici.

Contenuti dell'insegnamento

Descrizione dei contenuti e funzioni di utilizzo dei principali database relativi alle scienze chimiche e molecolari.
Database di carattere bibliografico:
- Scifinder
- Reaxys
- Web of Science
- Scopus

Bibliografia

Sono disponibili on line sulla piattaforma Elly le slides utilizzate per le lezioni, delle domande preparatorie per la prova finale e alcune prove ed esercitazioni relative ad a.a. precedenti

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte mediante lezione frontale accompagnate dalla proiezione di slides, unitamente a esercitazioni e pratica guidata. Le slides utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate a inizio corso sulla piattaforma Elly. Per scaricare le slides è necessaria l’iscrizione al corso on line. Le slides vengono considerate parte integrante del materiale didattico. Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dalla docente tramite la piattaforma Elly.
Verranno svolte esercitazioni in aula sui principali database.
Verranno assegnate attività che gli studenti dovranno svolgere in maniera indipendente.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione dell’apprendimento prevede lo svolgimento di una prova pratica mediante supporto informatico: durante la prova viene richiesto allo studente di eseguire una ricerca bibliografica utilizzando le varie banche dati introdotte durante il corso. Lo studente deve saper vagliare in modo appropriato quale banca dati impiegare in funzione del quesito posto e applicare i filtri nel modo più opportuno per affinare la ricerca. La prova è valutata come IDONEITA’.
L’esito della prova viene comunicato immediatamente al termine della prova stessa. Si ricorda che l'iscrizione on line all'appello è OBBLIGATORIA.